Periodo di realizzazione:
novembre 2018 – maggio 2019
Obiettivo:
Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento dal gettito del 8per mille alla Chiesa Cattolica, si propone di intervenire sul bisogno di integrazione lavorativa di rifugiati politici, richiedenti asilo e profughi, con particolare attenzione ai soggetti più fragili. Due sono gli obiettivi principali:
1. La strutturazione di un servizio di accompagnamento al lavoro e di sostegno alla riqualifica professionale, che si integri con i servizi di vitto, alloggio e accompagnamento socio-educativo già offerti dalla Grangia.
2. Il consolidamento di un modello di “buone prassi” operative, che metta a punto una metodologia per gli interventi di accompagnamento lavorativo dei rifugiati e che consolidi le collaborazioni con gli enti formativi e le aziende.
Tre sono i risultati che ci attendiamo dal progetto:
1. L’offerta di un servizio di orientamento e un accompagnamento al lavoro ad almeno 10 ospiti in accoglienza, disoccupati o inoccupati, permettendo loro di uscire dalla situazione di indigenza e di precarietà e quindi di realizzare un positivo percorso di integrazione sul territorio.
2. Il sostegno della capacità dei beneficiari di progettarsi attivamente e quindi di attivarsi in maniera autonoma rispetto ai servizi del territorio.
3. La concretizzazione di una rete stabile di contatti con le diverse realtà istituzionali e private che si occupano di integrazione lavorativa dei cittadini stranieri.