Periodo di realizzazione:
Iniziato a novembre 2015 si è concluso a maggio 2016
Obiettivo:
Il progetto si propone di raggiungere due obiettivi principali: la promozione dell’autonomia negli spostamenti degli ospiti accolti in Grangia ed il miglioramento del loro livello di socializzazione e di aggregazione.
Si prevede di organizzare un sistema di bike-sharing gratuito attraverso il prestito di biciclette, nel rispetto di un regolamento condiviso tra educatori e ospiti. Preliminare a ciò sarà l’attivazione di brevi corsi sulla sicurezza stradale, ai quali saranno invitati a partecipare gli ospiti interessati.
E’ già stata creata una Ciclofficina nei locali del Pensionato Monluè per le riparazioni delle biciclette che erano state recuperate in occasioni precedenti: si tratta ora di mantenere le dotazioni di attrezzature e ricambi e di formare alcuni volontari nelle principali riparazioni delle biciclette.
Il progetto vedrà l’organizzazione di un ciclo di accompagnamenti individuali e in piccoli gruppi di ospiti nella conoscenza dei servizi esistenti sul territorio (ospedali e ambulatori, studi di medici di base, uffici comunali, scuole civiche, posti di lavoro ecc.) da un lato e dall’altro di percorsi nei parchi cittadini e limitrofi.
A questo riguardo in particolare l’idea è quella di organizzare alcune “domeniche in bicicletta”, coinvolgendo anche i volontari e gli amici della Grangia.