Periodo di realizzazione:
dal 1 maggio 2018
Obiettivo:
La gestione del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) prosegue e continua ad essere affidata, con l’aggiunta di Fondazione Casa della Carità, agli stessi enti delle precedenti triennalità, formalmente riuniti in un’ATS, avente come capofila il Consorzio Farsi Prossimo e come destinatari degli interventi titolari di asilo politico, protezione sussidiaria o umanitaria e richiedenti asilo. La Grangia mette a disposizione del progetto SPRAR 21 posti.
Il progetto si prefigge di condividere con ciascun ospite un percorso di integrazione individualizzato e finalizzato al raggiungimento di una progressiva autonomia dei beneficiari.
Attività previste: accoglienza residenziale; accompagnamento educativo del percorso; erogazione di contributo vitto (3 euro al giorno per un pasto) e di pocket money (1,50 euro al giorno), copertura di alcune spese (abbonamento ATM, spese farmaceutiche). Corsi di italiano. Orientamento alla formazione professionale e/o inserimento lavorativo e/o tirocinio formativo, al reperimento di soluzioni abitative autonome; consulenza legale per la procedura di richiesta di asilo. Accompagnamento ad un eventuale supporto psicologico. Mediazione linguistica-culturale.
La durata dell’accoglienza per i titolari di protezione è normalmente fissata in 6 mesi, mentre per i richiedenti asilo dura fino alla determinazione dello status da parte della Commissione territoriale, quindi mediamente circa 2 anni.