Grazie ad un contributo derivante dal gettito dell’8permille alla Chiesa Cattolica, 4 uomini rifugiati politici e profughi in condizioni di grave indigenza sono stati accolti in Grangia nel corso dell’anno 2022. Vivevano alla giornata senza alcuna fonte di reddito e con i pochi documenti rimasti ormai scaduti. Due di loro sopravvivevano nel sottopassaggio della tangenziale est, uno dei quali con una gamba ingessata da tempo, si recavano alle mense dei poveri per mangiare e alle Caritas del territorio per cambiarsi i vestiti e fare una doccia.
Con il progetto “MAI PIU’ IN STRADA”, gli operatori hanno cercato di condividere con ognuno di loro alcuni passaggi educativi e un sostegno psico-sociale, oltre a procedere per la regolarizzazione dei documenti, l’iscrizione alle scuole per imparare la lingua e l’avvio di attività propedeutiche alla ricerca di un lavoro regolare.
L’obiettivo è stato quello di restituire a questi ospiti la motivazione per provare a riprogettarsi nel nostro contesto sociale oltre agli strumenti per cercare di rendersi autonomi dai servizi di accoglienza. Uno di loro, al termine dell’accoglienza, ha deciso di tornare nel proprio paese di origine, dove era rimasta la sua famiglia.
Mai Più in strada: il progetto finanziato grazie all’8PER MILLE alla Chiesa Cattolica
Mai Più in strada: il progetto finanziato grazie all’8PER MILLE alla Chiesa Cattolica