L'Associazione è costituita da figure eterogenee:
- un’equipe socio-educativa che si occupa dell'accoglienza degli ospiti;
- tre custodi sociali, che si alternano nella reperibilità notturna;
- un gruppo di volontari, tra i quali il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere, che si riuniscono nell'Assemblea dei Soci e nel Consiglio Direttivo. È stato costituito anche un organo di controllo formato da tre volontari, come richiesto dalla normativa vigente.
L'equipe socio-educativa è composta da operatori con diverse professionalità: ne fanno parte un coordinatore, due educatori, un tutor per l’accompagnamento al lavoro degli ospiti, un impiegato amministrativo.
"La vita in comunità dei nostri ospiti prevede l'affiancamento individuale di un educatore professionale dedicato, ma anche di un tutor trasversale per l’avviamento al lavoro e l’organizzazione di laboratori e attività formative, con volontari e/o specialisti."
La Casa si avvale nella sua conduzione del prezioso aiuto di una piccola Comunità di 5 Suore di Maria Bambina. L’apporto delle Suore è fondamentale per le incombenze pratiche come la cucina, l'approvvigionamento dei viveri, la lavanderia, la gestione del guardaroba, ma soprattutto è prezioso per la creazione di un clima famigliare e ospitale, capace di accogliere le diversità degli ospiti.
Il forte radicamento dell’Associazione sul territorio si traduce nel coinvolgimento di un numeroso e variegato gruppo di volontari che partecipano quotidianamente alle diverse attività con gli ospiti, dall’insegnamento dell’italiano, alle attività di counselling, all’organizzazione e animazione di serate culturali, all’accompagnamento degli ospiti nelle diverse pratiche quotidiane. Altrettanto fondamentali nella vita della Grangia di Monluè sono i tanti aiuti e supporti che riceviamo nella gestione dell’Associazione: donazione di cibo e di vestiario, manutenzione ordinaria e straordinaria della Casa…e tanto altro ancora.
Leggi le testimonianze dei nostri volontari Massimo e Maurizio.